Home Staff Teatro Doppiaggio Danza Canto
 
  Il sogno che diventa à
   
 

GRAZIA SCORZA

Nel 1982 entra a far parte della Compagnia “Movimento Danza” di Gabriella Stazio, per la produzione “Animali incantati”. Dal 1989 svolge attività didattica tenendo corsi e seminari di danza contemporanea per il “CAIV DANZA” di Marianna Troise e come danzatrice della Compagnia “OTTANTASEI” diretta da M. Troise e M.D.A. Produzioni di Aurelio Gatti.
Fa anche parte della Compagnia “Travirovesce” di Maddalena Scardi, con la quale perfeziona ed approfondisce la tecnica Jooss Leeder. Svolge numerosi incontri tesi ad ampliare la sua formazione; alcuni di questi con Agnese Dravet - Louis Calvo - Raffaella Giordano - Giorgio Rossi - Roberta E. Garrison - Trisha Brown - Alaine Abadie - Paco Decina. E per il teatro, Renato Carpentieri e il Maestro Antonio Newiller.
Dal 1990 al 1996 svolge inoltre attività didattica all‟Accademia di Teatro di A. Marra “Educazione al movimento per attori”.
Nel 1997 viene assunta a Napoli come esperta per laboratori integrati di quartiere per la prevenzione del disagio minorile, progetto promosso dal Comune di Napoli con la FORES.
Ha inoltre partecipato a numerosi spettacoli di Teatro Danza, in particolare possono essere menzionati: “Festa”, spettacolo curato da V. Cappelli e V. Ottolenghi, trasmissione in mondovisione su Rai Uno da Napoli, musica originale di Pino Daniele, Compagnia „86; “Sweetness”, Teatro Nuovo, Napoli e Galleria Nazionale di Arte moderna - Roma, Compagnia „86; “Molto più a Nord di Bassora” di e con G. Scorza e S. Lattanti, musiche originali di Riccardo Veno, galleria Toledo Napoli; “Riassunto del Paradiso” (sette storie capresi in una notte di mezza estate), spettacolo multimediale curato da F. Durante; “Passeggiando a Capri” produzione Video Hotel Palatium di Capri; “Domeniche d‟autore”, progetto speciale mirato al recupero di aree urbane del centro storico di Napoli; “Manifestazione Tasso Poeta Multimediale”, Sorrento; “Petruscka”, coreografie di e con G. Scorza, regia di Enzo Salomone; “Sogni Forti”, Progetto Medusa in collaborazione con la Scuola di Pittura di Gianni Pisani - Accademia di Belle Arti, Napoli; “Cielito lindo” di e con M. Scardi per la rassegna “Non tutto ciò che vola è rosa”, Roma; “Donn‟à” di G. Scorza per la Festa della Toscana - Itinerari al Femminile Comune di Grosseto.
Nel 1998 si trasferisce a Grosseto dove insegna danza contemporanea, improvvisazione, coreografia per adulti e danza creativa per bambini, corsi basati sul metodo Jooss Leeder e sulla Release - Tecnique.
Sviluppa sul territorio, in collaborazione con S. Lattanti, l‟esperienza del Teatro Danza all‟interno del percorso cognitivo degli studenti delle scuole medie e superiori. Dal 2007 dirige con S. Lattanti il centro EXPEDIA STUDIO per la diffusione e la pratica del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®.
Nel 2018 entra a far parte dello staff didattico di Alessandro Serafini a Grosseto, occupandosi della sezione Danza e Musical.

   
Studio Enterprise - Via Giordania, 61/63 - Grosseto - Cell.: 348 1529948 - Cell.: 331 2916535 - Cell.: 329 455298 - doppiaggioenterprise@gmail.com
P.IVA: 01470970532